Mostre

Biennale di Chianciano Clancianum Gallerie d'Arte e Museo d'Arte

Arte Contemporanea

150 artisti contemporanei in
13 Gallerie del Centro Storico
Piazza Matteotti

Marc Chagall 1887–1985

Pioniere del 20° secolo, Chagall ha soggiornato all’hotel Irma di Chianciano nel 1954 e 1955. Vedi la tavolozza di lavoro originale di Chagall e litografie bellissime in una mostra indimenticabile.

Acquisition note: Regalato al pittore Chiancianese Curio Ercolani e acquisito dalla vedova dell’artista

Henri de Toulouse-Lautrec
1864–1901 “Femmes”

Mostra di litografie selezionate che fanno luce sul talento e sulla contemporaneità di questo grande maestro francese. Questa collezione di litografie è stata pubblicata in collaborazione con la Toulouse-Lautrec Society e il Times di Londra.

Palma il Giovane Iacopo Negretti 1550 –1628

Papa Pio V, olio su tela di Palma il Giovane, artista che ha terminato la Pieta del Tiziano. La mostra e dedicata ad opere storiche

20° Secolo

Lavori originali del 20° Secolo tra cui | Gino Severini | Ludovic Rodo Pissarro | Pietro Annigoni | Mario Schifano | Hazel Guggenheim | Renato Guttuso e tanti altri

Giorgio Armani 1934

Una favolosa mostra di disegni e progetti originali di Giorgio Armani realizzati tra il 1980 e il 1990. Questa intrigante collezione, simile alle opere esposte al Guggenheim di New York, permette ai visitatori di analizzare uno stilista eclettico, il cui genio traspare dai suoi disegni.

Giovanni Battista Piranesi 1720–1778

Una collezione importante di incisioni originali. Giovanni Battista Piranesi e Francesco Piranesi sono stati incisori, architetti e teorici dell’architettura italiana. Le loro tavole incise, segnate da un’intonazione drammatica, appaiono improntate ad un’idea di dignità e magnificenza tutta Italiana, espressa attraverso la grandiosità e l’isolamento degli elementi architettonici, in modo da pervenire ad un sublime sentimento di grandezza del passato antico.


Acquisition note: Christies





"Super Museo" d'Arte di Chianciano Terme 
NAZIONE DI SIENA

Le collezioni del Museo d'Arte di Chianciano sono in mostra durante la Biennale